Il Training Autogeno e’ una tecnica di rilassamento che dà la possibilita’ di ottenere, attraverso specifici esercizi che potremmo considerare “mentali”, delle reali modifiche corporee, che a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica dell’individuo.
Cio’ e’ possibile poiche’ l’organismo umano e’un’unita’ biopsichica, nel senso che mente e corpo non sono componenti autonome e indipendenti, ma sono strettamente correlate, in un rapporto di influenza reciproca e costante; e’ pertanto possibile attraverso semplici attivita’ mentali produrre modificazioni delle funzioni organiche e viceversa.Per fare un esempio di questo concetto, basta pensare quando si ha fame: e’ stato dimostrato che, in questi momenti, la sola idea di un buon pranzo sia in grado di stimolare vere e proprie modificazioni fisiologiche, quali salivazione (la cosiddetta acquolina in bocca) e secrezione gastrica. In sostanza, sia che si mangi realmente il cibo, sia che lo si immagini solamente, il corpo reagisce nello stesso modo.
Il TA segue la medesima logica: gli esercizi di concentrazione di Schultz sono infatti studiati allo scopo di portare, progressivamente, al realizzarsi di modificazioni organiche vere e proprie, che sono esattamente opposte a quelle prodotte dallo stress.A sua volta questa generale distensione corporea produce distensione psichica in quanto intervenendo su una parte della totalita’ mente-corpo si va automaticamente a modificare il resto. Il TA permette, attraverso precisi esercizi di concentrazione, di indurre risposte di distensione.
La tecnica, inoltre, essendo particolarmente concentrata sul corpo, aiuta l’individuo ad aumentare l’ascolto ed il controllo delle proprie funzioni organiche, favorendo, di conseguenza, anche una maggiore introspezione e coscienza di se’.
Molte persone raccontano che grazie all’allenamento riescono a concentrarsi molto meglio su se stessi e a mettere a fuoco piu’ chiaramente le proprie reazioni; cio’ ha delle implicazioni estremamente importanti, poiche’ sembra, che tali soggetti siano in grado di gestire meglio le proprie reazioni e comportamenti anche al di fuori della seduta, imparando di conseguenza a vedere meglio nella loro reale dimensione anche i problemi della vita quotidiana.
Un’ultima, certamente non secondaria funzione del TA riguarda l’attenzione della percezione del dolore.La sensazione dolorifica e’ caratterizzata dall’alterazione di alcuni, Il TA normalizza e distende proprio quegli apparati, pertanto, pur non cancellando la fonte di dolore, aiuta il soggetto a percepirlo meno intenso.
Inoltre, a questa componente sensoriale del dolore, si accompagna anche una componente affettiva; soprattutto paura e ansia sono, infatti, in grado di intensificare la percezione dolorifica.Il TA, grazie alla calma e alla tranquillizzazione, riesce a ridurre anche tali componenti, rendendo quindi piu’ tollerabile la sensazione di dolore.

Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica basata sull’alternanza contrazione/rilasciamento di alcuni gruppi muscolari. Fu ideata negli anni trenta dal medico e psicofisiologo statunitense Edmund Jacobson . Nasce dalla volontà di sciogliere rapidamente stati di tensione, di ansia o di stress ed è indicata anche per le persone che non riescono a praticare il rilassamento autogeno, la meditazione o altre tecniche.L’obiettivo è quello di raggiungere, attraverso la pratica regolare, uno stato di rilassamento fisico e mentale in modo rapido e consapevole. Si applica un principio importante: corpo e mente sono collegati. Per esempio, se sei stressato a livello lavorativo o nella vita privata, non sei solo mentalmente teso, anche i tuoi muscoli si contraggono. È così che vanno a crearsi tensioni muscolari. Secondo lo stesso principio, la tensione muscolare ha un effetto anche sulla tua mente. Quindi rilassando consapevolmente i muscoli, il corpo sarà in grado di contrastare meglio anche lo stress mentale. Per questo motivo il rilassamento muscolare progressivo è così utile. Un esempio di questo processo è rintracciabile quando si fa una sauna o un bagno caldo dopo una giornata stressante: il calore rilassa non solo i tuoi muscoli ma anche la mente. Il rilassamento muscolare progressivo non aiuta solo in caso di dolori, questa tecnica è perfetta anche dopo il workout come fase di defaticamento per rilassarsi.